Plaid e cestini da pic-nic a incorniciare l’evento di Prosciutto San Daniele: Spazio Parco Milano ha ospitato la kermesse enogastronomica del Consorzio friulano per valorizzare e conoscere la qualità e il gusto del prodotto italiano.
«Ci sono poche cose così piacevoli come fare un picnic in perfetta rilassatezza», scrive W. Somerset Maugham. E perché non unire la serenità di una cena all’aria aperta con la degustazione di un’eccellenza enogastronomica italiana? Questo è Aria di San Daniele, l’evento che in luglio ha pervaso Spazio Parco Milano di profumi e sapori da scoprire e riscoprire.
Aria di San Daniele: l’iniziativa
La kermesse enogastronomica Aria di San Daniele, promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, ha coinvolto nel mese di luglio le città di Roma, Milano e Torino. Tre tappe estive per degustare il Prosciutto di San Daniele e conoscerne la produzione e la storia.
Di origini antichissime, il Prosciutto San Daniele ha accompagnato la storia del Friuli e ha valorizzato la sua regione d’origine in tutta Europa fin dall’Ottocento. Infatti, il Consorzio del Prosciutto, fondato nel 1961, da subito si è prefissato di tutelare la qualità del prodotto ed elevarne il prestigio: da qui, nel 1985, la prima iniziativa dedicata al prosciutto e alla sua storia, Aria di festa, di cui oggi Aria di San Daniele raccoglie il testimone. Le serate di degustazione valorizzano il prosciutto e permettono di assaporare il tempo trascorso all’aria aperta immersi nel verde. Il tutto con cestino da merenda e plaid, per la più perfetta e tradizionale esperienza del pic-nic.
Un pic-nic a Spazio Parco Milano
Aria di San Daniele ha scelto Spazio Parco Milano per la tappa della città meneghina. I 22mila mq di spazio verde attentamente curati si sono rivelati il perfetto sfondo per la serata di degustazione. Al loro arrivo, i circa 120 partecipanti hanno ricevuto un cestino di prodotti tipici del territorio, bevande e una degustazione di Prosciutto San Daniele. Gli ospiti di Spazio Parco Milano hanno potuto trascorrere una piacevole serata all’aria aperta, accomodandosi sui plaid loro riservati nel giardino della location e ascoltando la musica dal vivo che ha accompagnato l’evento. Infatti, il Prosciutto San Daniele, a disposizione in degustazione con due postazioni di taglio a macchina e a coltello, è stato il protagonista indiscusso, sia nella classica focaccia tanto amata dai bambini sia accostato a sapori inaspettati (come il mango) che ne hanno valorizzato gusto e delicatezza.
Un evento all’insegna del piacere di stare all’aria aperta, immersi nel verde, in compagnia di buona musica e buon cibo: un luogo fuori dal tempo per ospitare una sera d’estate insolita alle porte di Milano.